I QUADERNINI DELLE REGOLE - DISLESSIA - DSA

Newsletter

Informazioni legali

Società

Grammaticando- eserciziario per dsa

9788861112889

Nuovo

Scarica le soluzioni nella voce DOWNLOAD qui sotto!

Maggiori dettagli

14,00 €

Dettagli

FABBRICA DEI SEGNI EDITORE

E' un eserciziario che aiuta ad apprendere le regole grammaticali della lingua italiana con esercizi e giochi, indirizzato a studenti e genitori alle prese con la grammatica. Ogni capitolo riporta la sintesi della regola che presenta e una serie di giochi e prove grammaticali che, al limite dello scherzo, ci aiutano con semplicità a diventare esperti. 

Spesso le regole della lingua italiana e gli esercizi per impararle mettono in crisi tanto gli studenti che devono impararle, che i genitori che le hanno dimenticate o che le hanno imparate in modo diverso.
Sorgono così dubbi che ci (perchè chi scrive è a sua volta genitore) costringono a cercare sui libri, sul vocabolario e tra le ricche spiegazioni delle maestre negli appunti presi dei nostri figli sui quaderni.
Con questo quaderno di lavoro ci proponiamo di facilitare proprio l'esecuzione degli esercizi, il riconoscimento della regola, la verifica della risposta e la correttezza dell'esercizio.
Il quaderno GRAMMATICANDO fa parte della serie ABC studiata per far esercitare le regole principali di grammatica ella lingua italiana in modo facile e divertente.

I memo sulle pagine ci suggeriscono le regole per svolgere giochi ed esercizi e le soluzioni pubblicate sul sito www.ilmelograno.net consentono una rapida verifica del risultato. Gli esercizi sono pensati per garantire risposte veloci e non richiedere particolari sforzi di lettura e di memoria.

La disortografia è un disturbo specifico della scrittura che non rispetta regole di trasformazione del linguaggio parlato in linguaggio scritto non imputabile alla mancanza di esperienza o a deficit motori o sensoriali. Alla disortografia si affianca spesso la disgrafia che è un disturbo del ritmo neuromotorio della scrittura (nulla a che fare con la calligrafia) non sempre dipendente da altri disturbi specifici dell'apprendimento. I sintomi della disortografia possono essere omissioni di grafemi o parti di parola (es. pote per ponte o camica per camicia), sostituzioni di grafemi (es. vacciaper facciaparde per parte), inversioni di grafemi (es. il per lispicologia per psicologia).

Fonte: https://it.wikipedia.org

Potrebbe esse un'ottimo strumento compensativo per persone con disturbi di apprendimento

Download