Ne abbiamo fatte di tutti i colori e non sappiamo ancora cosa saremo da grandi!

La nostra storia è caratterizzata dal dinamismo, la capacità di scommettere e di reinventarsi mettendosi costantemente in gioco, senza tuttavia dimenticarsi delle proprie origini: da un lato l’attenzione a creare opportunità attraverso la promozione di vere e proprie palestre di lavoro per giovani e adulti svantaggiati, dall’altro la vocazione di stampatore. 

WHO:  14 soci fondatori

WHERE: BOLLATE

WHEN: 8 ottobre 1984

WHAT: cooperativa di solidarietà sociale IL MELOGRANO

 

1984      Nasce il Melograno

L'8 ottobre 1984 quattordici soci costituiscono la cooperativa di solidarietà sociale Il Melograno, iniziando come legatoria, copisteria e assemblaggio, ma scoprendo ben presto la vera vocazione: la tipo-litografia.

 

1987      Editoria

La cooperativa diventa editore, pubblicando perlopiù volumi fotografici e romanzi.

 

1993      La NOSTRA sede

Viene acquistato il capannone, la nostra sede, grazie a un’operazione di azionariato popolare.

 

1994      L’Associazione ARCOBALENO

Negli spazi lasciati liberi nel centro cittadino (vecchia sede), apertura di un centro di aggregazione nel quale molti ragazzi con handicap medio-grave hanno trovato, e trovano tuttora, uno spazio per attività ludiche, aggregative e di mantenimento delle capacità personali di base (Associazione Arcobaleno, trasformatasi in cooperativa nel 2010).

 

1995      Over 50

Avvio nuovo settore: corsi di ginnastica per la terza età e promozione di occasioni di socializzazione attraverso la creazione di una “community Over 50”.

 

1997      Notti d’agosto

Per quasi 10 anni abbiamo organizzato momenti di intrattenimento serale per chi rimaneva in città nel mese di agosto (bar, ristorazione, musica), nel centro cittadino e nell’ambito del prestigioso Festival di Villa Arconati.

 

2002      La Qualità

Certificazione del Sistema Qualità secondo la norma ISO 9001 Vision.

 

2005      Pulizie

Aperura nuovo settore specializzato nella pulizia di ambienti sportivi.

 

2008      Rigenerazione urbana

Dal 2008 abbiamo cominciato a occuparci di riqualificazione di aree abitative difficili.

Nel 2009 è stata formalizzata un’ATS con il Comune di Bollate e altri soggetti del Terzo Settore per interventi diretti alla riqualificazione di un quartiere di Bollate (Contratto di Quartiere). Il Melograno è referente degli interventi relativi alla coesione sociale e alla mobilità.

 

2009      Il Melograno Distribuzione

La nostra cooperativa, editore da sempre, ha deciso di specializzarsi nell’editoria scolastica, in particolare della nicchia focalizzata ai DSA (Disturbi Specifici dell’Apprendimento). A sostegno di questa scelta, nasce un settore dedicato alla distribuzione editoriale grazie al quale abbiamo raggiunto la quota di circa 100.000 volumi venduti all’anno.

Questa scelta ha trasformato notevolmente il nostro ambito geografico di riferimento, passando da quello locale a quello nazionale.

 

2012      Controcorrente

In un anno globalmente caratterizzato da una grave crisi economica

èabbiamo investito in nuove tecnologie e nuovi macchinari

èabbiamo fatto 5 nuove assunzioni e 17 percorsi di inserimento lavorativo

è abbiamo aumentato le vendite.

 

DIVERSI PER SCELTA, nessuno escluso.